Servizi/Microservizi

Microservizi

Microservizi di SDM 

I microservizi di SDM sono un approccio per sviluppare e organizzare l’architettura dei software e sono controllati da piccoli team autonomi. Questi permettono di sviluppare le applicazioni in modo più efficente, snellendo la procedura di time-to-market di nuove funzionalità.

Con un’architettura basata su microservizi, un’applicazione è realizzata da componenti che eseguono ciascun processo applicativo come un servizio. Tali servizi comunicano attraverso un’interfaccia ben definita che utilizza SOAP API. I servizi sono realizzati per le funzioni aziendali e ogni servizio esegue diverse funzioni relative al servizio al quale si riferiscono. Ciascun servizio può essere aggiornato, distribuito e ridimensionato per rispondere alla richiesta di funzioni specifiche di un’applicazione.

I microservizi possono essere:

  • Autonomi: Ciascun servizio nell’architettura basata su microservizi può essere sviluppato, distribuito, eseguito e ridimensionato. Qualsiasi comunicazione tra i componenti individuali avviene attraverso API SOAP ben definite.
  • Specializzati: Ciascun servizio è progettato per una serie di capacità e si concentra sulla risoluzione di un problema relativo ad un ambito specifico. 

Inoltre i microservizi vantano delle caratteristiche che li contraddistinguono e li rendono:

  • Agili: i microservizi espongono funzionalità macro che permettono di agire in contesti ridotti e ben delineati, snellendo il processo produttivo. 
  • Scalabili: i microservizi consentono di scalare ciascun servizio in modo indipendente per rispondere alla richiesta delle funzionalità che una data applicazione supporta. Ciò permette ai team di ridimensionare in modo corretto l’infrastruttura in base alle necessità e misurare in modo accurato i costi di una funzionalità.
  • Facili da distribuire: i microservizi supportano un'integrazione e una distribuzione continua, così da poter provare nuove idee in modo più semplice e ripristinare impostazioni precedenti quando qualcosa non funziona. Gli errori, dunque, influiscono di meno sul costo delle operazioni, permettendoti di sperimentare, aggiornare il codice in modo più semplice e accelerare il time-to-market delle nuove funzionalità.
  • Tecnologicamente indipendenti: i team hanno la libertà di scegliere gli strumenti migliori per risolvere i loro problemi specifici. Di conseguenza, i team che costruiscono i microservizi possono scegliere il miglior strumento per ciascun lavoro.
  • Flessibili sul codice: dividere il software in moduli piccoli e ben definiti permette ai team di utilizzare funzioni per più scopi. Un servizio scritto per una certa funzione può essere utilizzato come base per un’altra funzionalità.
  • Resilienti: l’indipendenza dei servizi aumenta la resilienza di un’applicazione in caso di errori. Con i microservizi, le applicazioni possono gestire gli errori di un servizio isolando la funzionalità senza bloccare l’intera applicazione.

 

 

An error has occurred. This application may no longer respond until reloaded. Reload 🗙